Comunicati CREA Comunicati sindacali 

CREA: Comunicato FGU-Ricerca-ANPRI DEL 13/3/2023 – Ampliamento dei posti delle progressioni di livello 2022 per R&T: Delibera CdA n. 19/2023

Con le disposizioni riportate nella delibera n. 19/2023 e nel relativo allegato (allegati al presente comunicato) si avvia a conclusione la vicenda della disomogenea e sperequativa distribuzione dei posti tra i vari Centri, attribuiti con il Bando per i passaggi di livello ex art. 15 del 2022.

Tale anomalia del bando era già stata denunciata dalla Mozione dell’Assemblea del personale CREA del 25/03/2022, indetta da FGU-ANPRI.

A tale riguardo, nel Comunicato FGU-ANPRI del 29 aprile 2022, avevamo scritto che apprezzavamo la sensibilità dimostrata dal Consiglio d’Amministrazione per aver deciso, come risulta nel verbale n. 4/2022 relativo alla seduta dell’11 aprile 2022, lo stanziamento di fondi ulteriori per nuove opportunità di progressione di livello entro il primo trimestre 2023. Nel successivo Comunicato FGU-ANPRI del 07/10/2022, tornando sull’argomento, avevamo sottolineato che pur essendo in linea di principio contrari agli scorrimenti di graduatorie perché si prestano a manipolazioni, nella situazione specifica ritenevamo che fosse l’unica strada percorribile per ristabilire un giusto principio di equità fra gli aventi diritto nei vari Centri. Avevamo, quindi, invitato l’Amministrazione a procedere con l’ampliamento dei posti delle selezioni in atto, a condizione che la ripartizione fosse effettuata esclusivamente allo scopo di sanare le gravi sperequazioni denunciate dalla nostra Organizzazione Sindacale. Le tabelle di ripartizione degli ampliamenti delle posizioni riportate nell’allegato alla delibera n. 19/2023 del 17/02/2023 soddisfano le richieste dei Centri che erano stati discriminati dalla disomogenea distribuzione dei posti. Inoltre, allo scopo di utilizzare l’intero stanziamento di euro 500.000, si procederà all’ampliamento di almeno una posizione, per ognuno dei Centri del CREA, delle graduatorie di Primo Ricercatore e Primo Tecnologo.

Nonostante la soddisfazione per l’epilogo positivo della vicenda secondo quanto da noi richiesto, non possiamo non sottolineare come il carico amministrativo di questi mesi si sarebbe potuto alleggerire se le organizzazioni sindacali fossero state preventivamente consultate.

Anche per questo motivo, auspichiamo, per il futuro, una più solida e costruttiva interlocuzione fra le organizzazioni sindacali e l’Amministrazione, anche con l’obiettivo di garantire in maniera snella ed equa la cadenza biennale delle selezioni ex art. 15.

 

FGU Dipartimento Ricerca sezione ANPRI presso il CREA

Related posts

Leave a Comment

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: